martedì 15 marzo 2011

Bottle house CASE LUMINOSE con "mattoni" di BOTTIGLIE riciclate

ecco per cominciare delle foto :

 



ed ora qualche video selezionato :


 

in questo primo video una sorridente e luminosa americana (credo) ci descrive una casa costruita con bottiglie e cemento, che ha un delizioso giardino e vista mare


qui vediamo un'altra casa, con un "rosone" sopra l'ingresso ... le bottiglie usate come mattoni hanno la stabilità del silicio arrotondato (e del cemento) ma IN PIU' anche LA TRASPARENZA del vetro ... in questo modo avremo una luminosità simile a quella delle finestre ma DAPPERTUTTO (volendo) ... per la privacy basta mettere una tenda spessa (per la notte) o una pellicola trasparente leggermente scura (di giorno) nella parete interna della casa ... le bottiglie possiamo farcele dare da amici, ma anche comprandole (specie se usate) costeranno certo MOLTO MENO DEI MATTONI !


Questo, più che un video, è una successione di FOTO, ma metto il link per voi in quanto LA CASA REALIZZATA (con vecchie gomme e bottiglie e terra/argilla) E' ELEGANTE e molto carina


qui SOPRA vedete
un breve DOCUMENTO video con DIVERSE CASE creative

ed ecco SOTTO un ultimo link : una chicca FINALE meravigliosa !! !


QUESTA RAGAZZA E' UN GENIO D'ARTISTA!
riesce a fare delle opere d'arte decorativa (tipo i rosoni delle chiese) usando gomme dentro le quali mette delle bottiglie di varia grandezza disponendole in concerchi geometrici di vari colori !

2 commenti:

  1. Non per criticare o altro, anzi a livello estetico è veramente bello, ma a livello strutturale siamo sicuri che regge bene? Con un terremoto non è che viene giù tutto?

    RispondiElimina
  2. non credo ci siano motivi per pensare che ci siano più rischi che usando il mattone ... se distanzi troppo i mattoni tra loro, e se non costruisci con forme antisismiche e accorgimenti tecnici adeguati, è PIU' FACILE che una casa crolli, ANCHE CON I MATTONI.
    Lo scopo di usare bottiglie USATE è che:
    1) sono belle e più luminose
    2) sono economiche e spesso gratuite
    3) sono originali, e incoraggiano idee nuove
    4) si SMALTISCONO montagne di rifiuti sprecati
    5) il silicio del vetro, secondo alcuni, ha proprietà energetiche rare, infatti le piramidi egiziane sono fatte con blocchi di organismi fossili di silicio (questo per chi si interessa di teorie alternative)

    Credo che mettendo le bottiglie sfalzate e vicine, come i mattoni (il mattone della fila sopra si mette sulla giuntura della fila sotto, in modo da rendere la parete più resistente) ponendo la bottiglia sopra NELLA CAVITA' a "V" tra le due bottiglie della fila di sotto, usando così POCO CEMENTO, la resistenza sarà LA STESSA che tra mattoni, ma LA LEGGEREZZA renderà il muro più resistente ai crolli (rispetto ai pesanti mattoni) ... immagino così che in caso di sisma un muro di bottiglie e cemento tenderà ad essere più elastico e non crollare per il suo peso, e a rompersi, SE succede, in un piccolo punto, restando in piedi, laddove i mattoni crollerebbero in blocco ... ma questa è solo una mia ipotesi ... qui parlavamo delle bottiglie per la loro ECCELLENZA nei punti che ho citato, non per la loro proprietà antisismica, che pure, per caso, potrebbero avere.
    Alle costruzioni antisismiche ho dedicato e dedicherò ALTRI POST, vedi per esempio le cupole geodetiche e le case in legno che resistono a terremoti fortissimi e AGLI INCENDI (prodotte nel Nord Italia e verificate con i principali istituti giapponesi).
    Ciao, e grazie per il commento, che ha permesso un approfondimento degli argomenti

    RispondiElimina